Back to top
PRENOTA ONLINE
Miglior prezzo garantito
 







Hotel Victoria Blog

Santuario Vicoforte Mondovì

SANTUARIO DI VICOFORTE

Il Santuario di Vicoforte: Un Capolavoro a due passi dall’Hotel Victoria

A soli 40 minuti di macchina dall’Hotel Victoria di Cuneo, si erge un gioiello architettonico che non potete assolutamente perdere: il Santuario di Vicoforte, noto anche come Santuario-Basilica Regina Montis Regalis. Questo luogo di fede e arte è una tappa obbligata per chiunque voglia immergersi nella storia e nella bellezza del Piemonte.

Una storia di fede e miracoli

La storia del Santuario ha radici molto antiche. Tutto iniziò nel 1592, quando un cacciatore, per sbaglio, colpì con un fucile un’edicola votiva, danneggiando un affresco della Madonna con Bambino. Pentito del gesto, il cacciatore depose un sasso in segno di penitenza e iniziò a girare per il paese per chiedere offerte per la costruzione di una cappella in onore della Madonna. Un anno dopo, la stessa immagine della Madonna venne trovata in lacrime. Questo evento, ritenuto miracoloso, spinse il duca Carlo Emanuele I di Savoia a dare inizio alla costruzione di una grande basilica in quel luogo

La cupola ellittica più grande al mondo
Cupola santuario Vicoforte

Ciò che rende il Santuario di Vicoforte unico al mondo è la sua spettacolare cupola ellittica, la più grande di questo tipo mai costruita. Con una lunghezza di 37 metri e una larghezza di 25, la sua forma ellittica è un vero capolavoro di ingegneria e architettura. All’interno, la cupola è completamente affrescata con scene di vita e di gloria della Vergine Maria. Ammirare la sua immensità e la ricchezza dei dettagli è un’esperienza mozzafiato che vi lascerà senza fiato.

La bellezza degli interni
Interno santuario Vicoforte

Oltre alla cupola, il Santuario di Vicoforte è un tripudio di arte e decorazioni. Le pareti sono arricchite da marmi pregiati, affreschi e sculture che raccontano la storia di questo luogo. Non dimenticate di visitare le tombe dei membri di Casa Savoia, tra cui quella di Re Vittorio Emanuele III, che riposano all’interno della basilica.

Un’esperienza da vivere
Vista interna cupola santuario Vicoforte

Il Santuario non è solo un luogo di culto, ma anche un polo culturale che attrae visitatori da ogni parte del mondo. È possibile partecipare a visite guidate per scoprire tutti i segreti della sua costruzione e delle sue opere d’arte. Per i più avventurosi, c’è anche la possibilità di fare il percorso “Salita alla cupola”, un’esperienza incredibile che vi permetterà di ammirare il Santuario da una prospettiva completamente nuova.

Come raggiungere il Santuario dall’Hotel Victoria
Veduta aerea Santuario Vicoforte

Partendo dal nostro albergo, il Santuario di Vicoforte è facilmente raggiungibile in auto in circa 40 minuti. La strada è semplice e ben segnalata, e una volta arrivati, troverete un ampio parcheggio a vostra disposizione.

Siamo certi che una visita al Santuario arricchirà il vostro soggiorno nel Cuneese, regalandovi un ricordo indimenticabile. Non esitate a chiedere al nostro staff per ulteriori informazioni o per consigli sulla vostra visita oppure visitate il sito ufficiale del Santuario, ricco di informazioni!

Leave a Comment

    PRENOTAZIONE DIRETTA

      P.IVA 03803740046 CODICE CIR: 004078-ALB-00005
      Translate »