Back to top
PRENOTA ONLINE
Miglior prezzo garantito
 







Hotel Victoria Blog

Pis del Pesio

Alla scoperta del Pis del Pesio: la cascata che nasce dalla roccia

Il Pis del Pesio: una cascata spettacolare nel cuore delle Alpi

Se siete alla ricerca di una meta naturale e suggestiva per una gita primaverile, vi consigliamo di visitare il Pis del Pesio, una cascata che si forma solo per alcune settimane l’anno nel Parco Naturale del Marguareis, in Piemonte. Il Pis del Pesio è il punto di arrivo di un bellissimo percorso ad anello che parte dal rifugio Pian delle Gorre e attraversa boschi, prati e altre cascate minori. Il sentiero è adatto a tutti, anche ai bambini, e offre panorami mozzafiato sulle montagne circostanti.

Il Pis del Pesio è una cascata particolare, perché l’acqua non scorre da un torrente superficiale ma sgorga direttamente da una parete rocciosa verticale, compiendo un salto di oltre venti metri. Questo fenomeno si verifica solo quando l’abbondanza di acqua dovuta al disgelo riempie le cavità sotterranee fino a farle traboccare dal sifone sommitale.
Il nome Pis del Pesio deriva dal dialetto locale e significa “pisciata del Pesio”, dove Pesio è il nome del torrente che nasce poco più a valle.

Il Pis del Pesio è uno spettacolo da non perdere se vi trovate in zona tra aprile e maggio, quando la cascata è più abbondante e rumorosa. Potrete ammirarla da vicino seguendo il sentiero che sale fino alla sua base, oppure da lontano godendovi la vista dall’alto dal belvedere situato sul versante opposto. In ogni caso, vi consigliamo di portare con voi una macchina fotografica per immortalare questo capolavoro della natura. Buona escursione!

 

Per maggiori informazioni : Anello al Pis del Pesio e alle altre cascate del Pesio, 1440 m – Valle Pesio | Cuneotrekking

Leave a Comment

    PRENOTAZIONE DIRETTA

      P.IVA 03803740046 CODICE CIR: 004078-ALB-00005
      Translate »