Back to top
PRENOTA ONLINE
Miglior prezzo garantito
 







Hotel Victoria Blog

In visita a Stupinigi? Cosa vedere assolutamente – La palazzina di Caccia

La Palazzina di Caccia di Stupinigi riporta il visitatore nel periodo barocco, con l’architettura dell’epoca, i decori, i ritratti dei personaggi, le rappresentazioni di grandi feste di corte e delle battute di caccia. Una visita che è corredata di immagini e letture per rivivere l’arte e la vita nel Settecento.

Il percorso di visita inizia dalla Scuderia juvarriana risalente al 700 dove al suo ingresso i visitatori saranno accolti dalla scultura di un maestoso cervo. La visita, attraverso la biblioteca e l’antibiblioteca giunge al Salone centrale, cuore della Palazzina. La sala ellittica è posta all’intersezione della croce di Sant’Andrea che ospita gli Appartamenti reali. Da qui si accede all’Appartamento del Re, all’Appartamento della Regina, all’Antica cappella e alla Cappella di S. Uberto (protettore della caccia e dei cacciatori), recentemente restaurati.

Nel susseguirsi delle sale riccamente decorate si incontrano i Gabinetti Cinesi, il Salotto degli specchi e il vano che ospita la vasca di Paolina Borghese. Alla fine della visita si raggiunge la Sala da Gioco.

All’esterno, il giardino venne progettato sul modello francese nel 1740 da Michel Benard che ben si sposa con il territorio venatorio circostante. Nell’800 perse gradualmente la sua formalità e geometria per trasformarsi in parco paesistico in base allo stile introspettivo inglese.

Sono a disposizione sabato, domenica e nei giorni festive le guide turistiche al costo di €3,00/pax (max 15 partecipanti per sessione). In alternativa, si può scaricare l’app ufficiale con la guida multimediale disponibile sia in lingua Italiana che in lingua Inglese.

 

Per maggiori informazioni, sulle visite durante il Covid-19 e per gli orari si prega di visitare il sito: www.ordinemauriziano.it

Leave a Comment

    PRENOTAZIONE DIRETTA

      P.IVA 03803740046 CODICE CIR: 004078-ALB-00005
      Translate »