Back to top
PRENOTA ONLINE
Miglior prezzo garantito
 







Hotel Victoria Blog

Bisalta

LA BISALTA

La Bisalta di Cuneo, nota anche come Besimauda, è una delle montagne più caratteristiche e ammirate della provincia di Cuneo. Si trova tra le valli dei torrenti Colla e Josina e la Valle Pesio, e interessa i comuni di Peveragno e Boves.La sua altezza è di 2.231 metri sul livello del mare, e la sua forma trapezoidale e bifida la rende facilmente riconoscibile dalla pianura.

Il nome Bisalta significa “due volte alta”, e si può riferire sia alla sua imponenza vista da Cuneo, sia al fatto che la sua cima è divisa in due rilievi:

il Bric Costa Rossa (2.403 metri)

Il Bric Costa Rossa è la cima più elevata della costiera, ed è sormontato da una grande croce metallica e da una statua della Madonna, detta “Madonna della Bisalta” o “Madunina”, eretta il 13 luglio 1975 a protezione di tutti gli amanti della montagna.

il Monte Besimàuda (2.231 metri)

Il Monte Besimàuda, invece, ha due cime gemelle, anch’esse coronate da croci, che secondo una leggenda popolare sarebbero state divise dal diavolo per accontentare un ubriaco che voleva vedere la luna.

La Bisalta ha una lunga storia di frequentazione umana, testimoniata da numerosi reperti archeologici, tra cui tombe preistoriche, castelli medievali, santuari e mulini. La montagna è stata anche teatro di episodi bellici, come la battaglia del 1799 tra le truppe francesi e austro-russe, o la resistenza partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Curiosità sulla Bisalta: Da un patto con il Diavolo all’incidente ufo, misteri e leggende intorno all’origine della Bisalta.

Oggi la Bisalta è una meta apprezzata dagli escursionisti, che possono godere di un panorama eccezionale che spazia dalle Alpi al Mar Ligure. Esistono diversi sentieri che conducono alla vetta, sia dal versante Colla che da quello Pesio. Tra le attrazioni naturalistiche si possono citare il Parco Naturale dell’Alta Valle Pesio e Tanaro, il Bosco delle Navette e il Giardino Botanico di Valderia.

Prenota una camera all'Hotel Victoria per il tuo soggiorno a Cuneo!

Leave a Comment

    PRENOTAZIONE DIRETTA

      P.IVA 03803740046
      Translate »